martedì 23 marzo 2010

"(Gesù) Era un folle, e nessuno presta attenzione ai folli" (Talmud - Schabbath, 104b)


Nell'anno sacerdotale il cardinal arcivescovo di Parigi, da tempo in rotta di collisione con l'orientamento del Papa, ha ritenuto opportuno, nella scelta dei temi da approfondire in quaresima, ignorare completamente il tema suggerito da Roma, così come ogni meditazione sul santo curato d'Ars che pure, se non altro per ragioni geografiche e linguistiche, dovrebbe avere qualcosa da dire ai francesi. Nossignori: il tema prescelto, fresco e elettrizzante quanto un necrologio, è "Il Concilio Vaticano II, bussola per il nostro tempo". Sì, forse per il suo, col calendario fermo al 1978... mais passons. Nell'ambito di queste 'entusiasmanti' conferenze quaresimali, è stato invitato a predicare a Notre Dame, la cattedrale di Parigi, un rabbino. Signorsì, uno per il quale Gesù Cristo era poco più che un millantatore, a spacciarsi per Figlio di Dio; uno che in ogni caso, se è morto in croce come dicono, certamente non è mai risorto, ad onta di quello che han raccontato quei truffatori dei suoi discepoli.
La cosa è veramente intollerabile. E non ci dispiace quindi affatto che quella bella trovata abbia trovato aperta contestazione: riferisce La Croix che, subito dopo che il cardinale ha finito la sua bella presentazione dell'ospite, si è levato un uomo per invitare i presenti a recitare un rosario in riparazione dell'oltraggio, e un "piccolo gruppo di agitatori", dice il quotidiano dei vescovi, ha preso a pregare la Vergine. La milizia del tempio del cardinale, ossia la sua Securitate, ha cercato di farli sloggiare: ma in ogni caso il porporato e il suo ospite circonciso hanno ritenuto opportuno proseguire la conferenza stando chiusi in sacrestia, con la loro voce diffusa dai microfoni.
Per l'occasione, La Croix ha rispolverato il termine di "integristi", che solo poche settimane fa aveva riconosciuto essere inappropriato rispetto al meno offensivo "tradizionalisti", se non altro perché gli integralisti cattolici non hanno l'abitudine di dirottare aerei e girare nei mercati col tritolo addosso...

(Fonte: Perepiscopus)